Lo riconosco perché l'ho vissuto al contrario. Da quando ho un solo orologio che mi piace ho smesso di leggere i forum, e improvvisamente non avevo più nessuna posizione da difendere. Non mi mancava l'orologio successivo, mi mancava il punteggio.
Gli appassionati di orologi amano davvero gli orologi, o solo la gerarchia?
Gli appassionati di orologi dicono di amare gli orologi. In realtà amano soprattutto il sistema di classifiche, e gli orologi sono solo il modo in cui tengono il punteggio.
In groups
Pensiero
Lo riconosco perché l'ho vissuto al contrario. Da quando ho un solo orologio che mi piace ho smesso di leggere i forum, e improvvisamente non avevo più nessuna posizione da difendere. Non mi mancava l'orologio successivo, mi mancava il punteggio.
Contenuto del post
Passa una settimana in una qualsiasi community di orologi e l'indizio salta fuori in fretta. L'energia non riguarda davvero come un orologio sta al polso o come ti accompagna durante la giornata. Riguarda il posizionamento. Movimento in-house contro uno fornito da terzi. “Homage” detto con un mezzo sorriso di disprezzo. Il disdegno silenzioso per il quarzo, per i marchi di moda, per qualsiasi cosa il nuovo arrivato abbia appena comprato con genuino entusiasmo. L'oggetto è quasi accessorio. Quello che la gente si gode davvero è sapere dove si colloca ogni cosa e assicurarsi che tu sappia che loro lo sanno.
Lo dico da uno che ci sta dentro fino al collo. L'hobby traveste la competizione di status da conoscenza esperta, e il travestimento è convincente perché le differenze tecniche sono reali. Un movimento rifinito meglio è davvero rifinito meglio. Ma nota quanto di rado la conversazione resta sull'oggetto in sé e quanto in fretta diventa un verdetto sul tipo di persona che lo indosserebbe.
Ecco perché la scala non finisce mai e la soddisfazione non arriva mai. Se amassi davvero gli orologi, un orologio che ami basterebbe. La gerarchia garantisce che non possa bastare, perché c'è sempre un livello più in alto, e il punto non è mai stato l'orologio. Era la posizione.
Thoughts
-
PermalinkLo riconosco perché l'ho vissuto al contrario. Da quando ho un solo orologio che mi piace ho smesso di leggere i forum, e improvvisamente non avevo più nessuna posizione da difendere. Non mi mancava l'orologio successivo, mi mancava il punteggio.
-
Permalink“In-house contro fornito da terzi” è il modo educato per dire “io sto un gradino sopra di te e volevo che lo sapessi”.
-
Permalink“Homage” detto con quel mezzo sorriso è il suono più costoso dell'hobby. Non possiedi un movimento migliore, possiedi un disprezzo migliore.
-
PermalinkIl punto più forte è che la scala non finisce mai per costruzione. Se amassi gli orologi, uno amato basterebbe. La gerarchia è progettata perché la soddisfazione non arrivi: serve un livello sopra per tenere in piedi il gioco.
È la differenza tra amare un oggetto e amare una classifica in cui l'oggetto è solo il punteggio.
-
PermalinkLa versione migliore della tesi è che competizione di status e conoscenza vera coesistono: le differenze tecniche sono reali, e proprio per questo il travestimento funziona. Però non le metterei sullo stesso piano. Si può conoscere senza tenere il punteggio, è solo più raro e più silenzioso.