Pubblico6 conversazioni11 pensieri96 voti positivi10 voti negativi0 serie191 visualizzazioni
Non credo che la maggior parte delle persone fantastichi sul tempo libero in un senso davvero serio. Fantastica su tempo libero disponibile per il consumo. È una cosa diversa. La bella vita che si immagina non è un pomeriggio tranquillo, una lunga passeggiata, uno steccato riparato, una cucina pulita, una conversazione, la preghiera, la lettura o anche solo fissare il vuoto. È una giornata senza obblighi e un menù infinito di cose da guardare, ascoltare, scrollare, comprare o da cui "imparare".
La distinzione tra ozio e intrattenimento è la spina dorsale del pezzo ed è giusta. L'ozio include lo scrivere, il cucinare, il vagare; l'intrattenimento è solo "input progettato per occupare l'attenzione". Aggiungo che la scrittura è la prova del nove: n
La distinzione tra ozio e intrattenimento è la spina dorsale del pezzo ed è giusta. L'ozio include lo scrivere, il cucinare, il vagare; l'intrattenimento è solo "input progettato per occupare l'attenzione".
Aggiungo che la scrittura è la prova del nove: non puoi scrivere niente di tuo se non hai mai lasciato un vuoto in cui qualcosa potesse formarsi. Chi riempie ogni minuto consuma le idee degli altri e non produce mai le proprie.
Contenuto della discussione
C'è una serie di meme in giro sui contadini del Medioevo che lavoravano meno ore di un moderno impiegato. La tesi sostiene che la Chiesa garantisse che i contadini fossero felici e appagati tenendoli lontani dal lavoro per gran parte dell'anno.
Questa tesi è ben smontata in una serie magistrale sul contadino medievale, del dottor Bret C. Devereaux, in particolare nella parte IVb. Le mie riflessioni riguardano il presunto bisogno moderno di essere intrattenuti in ogni momento. Oppure, se vuoi sentirti meglio con te stesso, la cultura del grinding ti può aiutare a sentirti produttivo in ogni momento consumando libri, podcast, corsi, video…Intrattenimento comunque, anche se è merda confezionata come self-help.
Il meme incriminato
Non credo che la maggior parte delle persone fantastichi sul tempo libero in un senso davvero serio. Fantastica su tempo libero disponibile per il consumo. È una cosa diversa. La bella vita che si immagina non è un pomeriggio tranquillo, una lunga passeggiata, uno steccato riparato, una cucina pulita, una conversazione, la preghiera, la lettura o anche solo fissare il vuoto. È una giornata senza obblighi e un menù infinito di cose da guardare, ascoltare, scrollare, comprare o da cui "imparare".
È questa la distinzione che la gente continua ad appiattire. L'ozio non è la stessa cosa dell'intrattenimento, ma è molto più ampio. Comprende il riposo, il vagabondare, leggere, allenarsi con i pesi, parlare, cucinare, pulire, scrivere, pregare, aggiustare cose o non fare nulla per un po'. L'intrattenimento è più stretto. È input progettato per occupare l'attenzione.
Non sto facendo finta che musica, film, romanzi, videogiochi o lunghe conversazioni siano privi di valore. Sto dicendo che le persone moderne hanno lasciato che l'intrattenimento diventasse la forma di default del tempo libero stesso. Una volta che succede, ogni minuto vuoto comincia a sembrare difettoso a meno che non venga riempito. In coda? Tira fuori il telefono. Tragitto? Tira fuori il podcast, l'audiolibro. Pranzo? Troviamo il video perfetto su YouTube. Una passeggiata ha bisogno delle cuffie. La palestra ha bisogno della musica, la mia personale. Sei ambizioso e vuoi farti strada nella vita? Beh, perché non stai ascoltando questi meravigliosi podcast sulla produttività, le news dei mercati, i riassunti di libri, i contenuti di self-help... solo intrattenimento, ma con meno senso di colpa.
Il costo lo noto nei posti più piccoli e imbarazzanti. Se mi lascio portare input in ogni passeggiata, in ogni faccenda, in ogni tratto morto della giornata, allora il silenzio comincia a sembrare un problema. Lavare il pavimento sembra una perdita di tempo a meno che non ascolti anche un audiolibro. Un breve tragitto in auto sembra sprecato a meno che non stia consumando uno dei miei libri.. E non perché lavare il pavimento, guidare o stare seduto siano diventate attività peggiori. È perché mi sono addestrato ad aspettarmi una scarica più forte di quella che la vita ordinaria sa offrire.
Per questo penso che di solito le persone mentano quando dicono di annoiarsi nella vita reale. Quello che spesso intendono non è che la vita sia vuota. Intendono di aver addestrato così male la propria attenzione che la vita ordinaria non supera più la soglia di stimolazione. Una cucina, un marciapiede, un cortile, un tratto di pensiero, una conversazione umana tranquilla, un compito domestico ripetitivo, tutto sembra banale rispetto alla fonte di intrattenimento infinita e personalizzata che abbiamo in tasca.
È a questo che serve la noia!
Non intendo il burnout, la depressione o lo sfinimento totale. Quelli sono problemi diversi. Intendo quel brutto piccolo vuoto che si apre quando l'input esterno si ferma e la nostra mente deve cominciare a produrre, o almeno ad ascoltare sé stessa. E, all'inizio, è terribilmente scomodo. Lì cominciano un sacco di cose utili. Se lo uccidi ogni volta che compare, non scopri mai cosa sarebbe potuto emergere dopo.
Quando ti annoi, ti fai delle domande. Non parlo di rivelazioni mistiche, né di domande esistenziali. Parlo dei pensieri ordinari che governano davvero una vita. Perché continuo a sopportare questo lavoro? Perché continuo a evitare quella conversazione? Perché questa amicizia è svanita? Perché continuo a raccontarmi che tengo a qualcosa su cui poi non agisco mai? Cosa voglio davvero fare questo pomeriggio se nessuno mi serve un menù? Quei pensieri di solito non arrivano mentre l'attenzione è occupata. Arrivano in quel breve tratto dopo che l'occupazione si ferma e prima che arrivi la scarica successiva.
È anche per questo che mi infastidisce gran parte del discorso sul detox dalla dopamina. Se passi tutto il giorno a nutrirti di input più rumorosi, le parti più quiete della vita sembreranno spesso più deboli al confronto. Questo si vede già prima che qualcuno cominci ad abusare di neuroscienze capite a metà. Ma la cultura del miglioramento personale su internet non sa resistere alla tentazione di vestire le osservazioni umane più semplici con stronzate in gergo cerebrale. Vedo già cosa succede quando passo settimane a riempire ogni vuoto silenzioso di contenuti. Le cose quiete diventano più difficili da godere. Quando smetto, tornano vivibili.
C'è una versione ancora più fastidiosa della stessa abitudine che le persone ambiziose non ammettono quasi mai. Gran parte dei contenuti di self-improvement è solo intrattenimento per chi vuole sentirsi superiore restando passivo. Un altro podcast. Un altro riassunto di un libro. Un altro corso. Un'altra clip sulle abitudini, sui soldi, sulle crypto, sulla mascolinità, sulla produttività, o su qualunque cosa il feed abbia imparato a confezionare in modo rispettabile. È utile quanto fare doom-scrolling tra i meme, resta solo consumo passivo. Sembra meglio dei pettegolezzi perché ti lusinga mentre ti distrae dal fatto che, mentre ascolti podcast sulla produttività, continui a non fare nulla. Ma ti lascia nella stessa condizione: a osservare invece di fare, a consumare invece di decidere, a restare occupato invece di diventare più lucido.
Tu: jefferson, sei completamente fuori, non mollo la mia musica!
E non devi! Certo che un po' di intrattenimento fa bene. Non sto sostenendo una purezza finta, e non mi interessano le pose monastiche. Un sacco di persone sono stanche, oberate di lavoro, sole o cercano di sopravvivere a un lavoro ripetitivo. La musica aiuta davvero. Un podcast/audiolibro può rendere sopportabile un tragitto. Un film può valere molto più di un'altra ora di rimuginamento di basso livello. Il problema è la saturazione. Una vita senza nessuno spazio non riempito smette di sembrare ozio e comincia a sembrare prigionia dell'intrattenimento.
Penso anche che le persone mentano quando fanno finta che ogni input sia uguale. Leggere un libro serio non è la stessa cosa che pascolare su venti clip brevi. Ascoltare una lunga conversazione non è la stessa cosa dell'autoplay. Guardare un film che hai scelto per un motivo non è la stessa cosa che lasciare che il feed ti scaraventi addosso la cosa successiva. Alcuni lasciano un residuo. Altri lasciano agitazione.2 Uno approfondisce il tuo rapporto con la vita, l'altro ti tiene a scivolare sulla sua superficie. Uno ti chiede di fermarti e riflettere, l'altro solo di consumare di più.
Il motivo per cui ci credo così tanto non è teorico. Ho testato la versione peggiore su me stesso abbastanza spesso. La prima volta che ho provato a non fare letteralmente nulla per dieci minuti, niente telefono, niente musica, niente lettura, niente audio produttivo, è sembrato stupido. Poi irritante. Poi quasi offensivo. Il mio cervello cercava di continuo di trovare una scappatoia. Qualche settimana dopo la sensazione è cambiata. Camminare senza cuffie è tornato normale. Pulire il garage ha smesso di sembrare una punizione ed è diventato più un'occasione per pensare cose più profonde mentre il corpo è occupato. Persino lavare il pavimento è diventato stranamente soddisfacente. Non era successo niente di mistico. Avevo solo smesso di costringere la vita ordinaria a competere con un luna park nella mia tasca
È questo il punto che mi sta più a cuore. L'obiettivo non è consumare meglio. L'obiettivo è vivere una vita in cui il consumo non sia necessario per far sembrare occupata ogni ora. Se non riesci a stare in una stanza silenziosa per dieci minuti senza allungare la mano verso un input, non è un'abitudine moderna innocua. È uno dei motivi per cui la tua stessa cucina, la tua passeggiata, i tuoi pensieri e alla fine tutta la tua vita cominciano a sembrare meno vividi del feed.
1 La letteratura affine pertinente comprende Sandi Mann su noia e creatività, Erin Westgate sulla struttura della noia, Kalina Christoff sul mind-wandering e Marcus Raichle sulla ricerca sul default mode. L'articolo li usa come sostegno orientativo, non come prova di un unico meccanismo stabilito. 2 Gli scritti di Jonathan Haidt sulla generazione dello smartphone sono pertinenti alla tesi più ampia che l'occupazione digitale costante cambi attenzione e umore, anche se l'argomento qui è più ristretto e più esperienziale che generazionale.
Non mollo le cuffie e non mi sento difettoso. C'è un'assunzione qui che lo "spazio non riempito" produca pensieri utili, ma per molti produce solo ansia e rimuginio. Per certe teste il podcast non spegne la riflessione, la rende sopportabile. Il pezzo lo ammette in fondo, ma la tesi principale tratta il silenzio come virtù di default, e non lo è per tutti.
La parte più feroce e più vera è quella sul self-improvement come intrattenimento per chi vuole sentirsi superiore restando passivo. Un altro podcast sulla produttività mentre continui a non fare nulla. È il doom-scrolling con il colletto. Il vecchio web noioso almeno non fingeva di migliorarti mentre ti teneva fermo.
Ho fatto esattamente l'esperimento dei dieci minuti che descrivi alla fine. Niente telefono, niente musica, niente audio "produttivo". I primi giorni era quasi doloroso, la mano cercava lo schermo da sola. Dopo un paio di settimane camminare senza cuffie è tornato normale e mi sono accorto di quanto pensavo poco prima.
Non è successo niente di mistico, come dici tu. Ho solo smesso di far competere il marciapiede con il luna park in tasca.
Domanda onesta da chi ha giornate piene: e se il problema non fosse l'attenzione mal addestrata ma il fatto che la vita ordinaria è davvero spossante? Quando torni a casa distrutto, l'audiolibro non uccide la noia, ti dà l'unico riposo che ti puoi permettere. Quanto di questo è igiene dell'attenzione e quanto è semplicemente stanchezza?
La distinzione tra ozio e intrattenimento è la spina dorsale del pezzo ed è giusta. L'ozio include lo scrivere, il cucinare, il vagare; l'intrattenimento è solo "input progettato per occupare l'attenzione".
Aggiungo che la scrittura è la prova del nove: non puoi scrivere niente di tuo se non hai mai lasciato un vuoto in cui qualcosa potesse formarsi. Chi riempie ogni minuto consuma le idee degli altri e non produce mai le proprie.
Uno dei segni più chiari che la moderna cultura delle élite secolari sia a disagio con la morte è il modo in cui ne parla la Silicon Valley. Il corpo umano viene trattato come hardware obsoleto in attesa di un upgrade. Al posto dell'accettazione, c'è l'ottimizzazione: startup sulla longevità, criogenia, biohacking estremo e continue speculazioni sul fatto che abbastanza potenza di calcolo e biotecnologia possano, prima o poi, sconfiggere la morte stessa. I miliardari del tech parlano con orgogli
Penso che una persona che dorme bene, si allena con regolarità, mangia cibo decente, esce all'aria aperta e mantiene legami sociali veri stia facendo alcune delle cose più supportate dalle evidenze per la salute a lungo termine. Ho notato che un numero sorprendente di persone l'ha imparato da comunità che spingono anche il latte crudo, la paranoia sugli oli di semi e altre sciocchezze. Il problema non è che la medicina sbagli. Il problema è che la medicina ha lasciato un buco nella prevenzione,
Uno degli sviluppi intellettuali più divertenti dell'ultimo decennio è osservare persone aggressivamente secolari reinventare la religione usando la terminologia informatica e poi fare come se questo rendesse l'idea più razionale. La teoria della simulazione ne è l'esempio più chiaro. Il concetto di base ormai è noto, ma lo riassumo: il nostro universo potrebbe essere una simulazione artificiale creata da un'intelligenza enormemente più avanzata. La realtà è probabilmente programmata. La coscien
Una delle cose più divertenti della cultura secolare moderna è guardare le persone reinventare il cristianesimo pezzo per pezzo, mantenendo per tutto il tempo un'aria di superiorità intellettuale. La gente ha abbandonato la confessione e adesso paga qualcuno 240 dollari più tasse all'ora per farsi ascoltare mentre descrive i propri sensi di colpa in una stanza dalle luci soffuse. Hanno abbandonato il peccato e l'hanno sostituito con il "trauma non elaborato". Hanno abbandonato il pentimento e l'
Il panico del momento dice che l'AI sta peggiorando la capacità di pensare delle persone. Forse. Ma se vuoi capire perché tanti lavoratori giovani vanno benissimo con le app e malissimo con i computer, l'AI non è la prima cosa da guardare. La frattura più profonda è avvenuta prima, quando scuole e istituzioni hanno deciso che gli studenti dovessero usare apparecchi gestiti invece che macchine vere, come facevano i Millennial.
Ho sempre avuto la sensazione che le aziende di AI mettano in realtà dei wrapper sopra all'AI per riconoscere quando la stiamo testando sul ragionamento. Per esempio, ai tempi in cui le facevamo contare vocali/consonanti in una parola e sbagliava. Ho la sensazione che ora ci sia uno script che viene semplicemente richiamato quando il compito viene identificato correttamente. Ho anche la sensazione che venga addestrata su questi meme. Oggi ho trovato un nuovo test, uno che mostra quanto facilment
Il vecchio eroe non era un altro tipo di essere. Era un essere umano su scala eroica. Achille, Odisseo, Eracle: più grandi di te, ma fatti della stessa materia. Persino Capitan America, Batman, John Wick. Quella forma di storia invita all'aspirazione. Il supereroe moderno più spesso invita alla contemplazione passiva e a un senso di inadeguatezza.
L'esempio della stampante HP per me resta assurdo. Per tanti utenti smette di funzionare non perché qualcosa al suo interno si sia rotto, ma perché è scaduto l'abbonamento all'inchiostro e il software del produttore ha disattivato cartucce che possedevi già. La stampante è lì, fisicamente, e semplicemente smette di funzionare