Caricamento…

Tutta questa mania della prehab serve davvero, o è solo teatro prima di toccare il bilanciere?

Master_Of_Disaster
Pubblico 4 conversazioni 9 pensieri 110 voti positivi 13 voti negativi 0 serie 192 visualizzazioni

Prima che a quest'uomo sia permesso toccare un bilanciere, deve fare i suoi 30 minuti di preparazione. Tira fuori la pallina da lacrosse e ci fa rotolare sopra il gluteo sul pavimento della palestra con la faccia di uno che riceve pessime notizie al telefono. Poi il foam roller, per tutta la lunghezza di ogni gamba, con smorfie teatrali per nodi che ha deciso ci siano, anche se la scienza ancora non riesce a vederli. Poi il piccolo elastico, agganciato sopra le ginocchia per i passi laterali, i

In groups

Contenuto della discussione

Prima che a quest'uomo sia permesso toccare un bilanciere, deve fare i suoi 30 minuti di preparazione. Tira fuori la pallina da lacrosse e ci fa rotolare sopra il gluteo sul pavimento della palestra con la faccia di uno che riceve pessime notizie al telefono. Poi il foam roller, per tutta la lunghezza di ogni gamba, con smorfie teatrali per nodi che ha deciso ci siano, anche se la scienza ancora non riesce a vederli. Poi il piccolo elastico, agganciato sopra le ginocchia per i passi laterali, i monster walk, i clamshell, l'intera routine da sala d'attesa della fisioterapia. Poi l'elastico viene agganciato al rack per distrarre la capsula dell'anca, qualunque cosa voglia dire, mentre lui ci si appende e fa una smorfia. Quaranta minuti dopo, luccicante e ben riscaldato, è finalmente pronto a sollevare, solo che adesso è stanco ed è ora di tornare a casa.

null
Una volta era una cosa strana... Ora la vedo ogni giorno

Lui lo chiama mobilità. Ha deciso di essere contratto. È sempre contratto. La contrattura è tutta la sua personalità e il suo eterno work in progress, e nessuna quantità di rolling porta mai a termine il lavoro, cosa che lui legge come prova che deve fare più rolling, anziché come prova che il rolling non serve a niente.

Ecco il segreto che nessuno al tavolo degli elastici vuole sentire. Buona parte di ciò che chiami contrattura è debolezza. Il muscolo non è troppo corto. È fuori controllo oltre un certo range, così il sistema nervoso, molto sensatamente, tira il freno e protegge la posizione, e quella protezione si sente esattamente come tensione. Allora aggredisci la sensazione con una pallina da lacrosse e ti compri forse novanta secondi di range preso in prestito, sparito alla seconda serie di lavoro, perché non hai reso niente più forte. Hai sedato l'allarme. Non hai sistemato niente.

null
Ora, fatti avanti e prova a dire a questo tizio che non ha bisogno di scendere in accosciata completa.

La vera cura per essere deboli e tremolanti in fondo a uno squat è, e mi dispiace che un'intera industria di articoli in gomma la detesterà, fare squat fino in fondo e diventare forti lì. Carica il range che non riesci a controllare finché non riesci a controllarlo.

Carica il range che non riesci a controllare finché non riesci a controllarlo. L'ho detto due volte perché è così semplice.

La forza in una posizione è ciò che convince il sistema nervoso che è sicuro lasciarti entrare in quella posizione, prima di tutto. Quella è mobilità. La vera mobilità è solo forza utilizzabile al limite del tuo range, e si costruisce con il carico, lentamente, non si compra in gomma.

Alcune restrizioni però sono valide. Riscaldarsi è ottimo e molto utile. Non ti sto dicendo di entrare a freddo e scattare come se ne andasse della vita. Ti sto dicendo che la prehab è, il più delle volte, una programmazione fatta male in camice da laboratorio con in mano una pallina da lacrosse, e che se il tuo riscaldamento dura più del tuo allenamento, non hai una pratica di mobilità. Hai un modo elaborato, sudato e tutto compreso di evitare l'unica cosa che avrebbe davvero cambiato il tuo corpo, cioè diventare forte da qualche parte dove ora non lo sei. Trova un modo per rinforzare ciò che è contratto e debole e vedrai come si rilassa.

Thoughts

• fisio_e_pesi

Il pezzo centrale è corretto e mi tocca difenderlo anche se rovina mezzo mercato del mio settore: gran parte di ciò che la gente chiama contrattura è debolezza oltre un certo range. Il sistema nervoso limita un'escursione che non sa controllare e tu la percepisci come tensione. La pallina ti compra range in prestito che sparisce alla seconda serie perché non hai reso forte niente, hai solo zittito l'allarme.

Permalink
  • calisthenics_al_parco

Ho passato un periodo a fare quaranta minuti di rolling e bandine convinto di essere "contratto". Zero progressi sulla mobilità. Poi ho iniziato a fare squat profondi a carico crescente e split squat in allungamento, e il range è arrivato da solo. Era debolezza, non corde da sciogliere, esattamente come dici.

Permalink
  • scettico_integratori

"Il rolling non serve a niente" è più forte di quanto reggano i dati. Le evidenze dicono che non cambia la lunghezza del tessuto, vero, ma un effetto acuto sulla percezione del range e sul rilassamento c'è. Inutile come strategia di crescita, sì. Inutile in assoluto, no. Tieni il bersaglio stretto e l'argomento regge meglio.

Permalink
  • fabbrica_di_opinioni

"La contrattura è tutta la sua personalità" ha colpito troppo vicino a casa per metà della palestra mia.

Permalink
  • studio_il_metodo

Vale la pena distinguere le due cose, perché il post le fonde un po':

• mobilità vera = forza e controllo in un range ampio, si costruisce con carico in allungamento

• la "contrattura" cronica del tizio = di solito debolezza in quel range, non un muscolo corto

Il foam rolling pre-serie dà sollievo momentaneo, non adattamento. Su questo hai ragione, ma chiamarlo del tutto inutile è un filo eccessivo.

Permalink

Related discussions

• La forza di presa degli operai è davvero irraggiungibile in palestra?

Ho fatto uno stacco da 450 libbre qualche tempo prima di decidere di mollare stacchi e squat. Quattro dischi e un 25, senza straps. Mi piace ricordare che tutta la palestra stava guardando. Mi sono alzato con quel bilanciere come se stessi estraendo Excalibur dalla terra stessa. Ce l'ho fatta. Poi oggi ho visto il manutentore in ufficio portare due sedie da ufficio rotte in una mano, una scala nell'altra, il caffè in equilibrio sopra. Ho provato a fare lo stesso, le dita mi facevano male. Mai af

• I personal coach ti frenano più spesso di quanto pensi: non faresti meglio ad allenarti da solo?

Una cosa che vedo in palestra ogni giorno sono i personal coach (di solito della palestra stessa) pagati per girare in giro e dare qualche esercizio di base all'allievo. La maggior parte delle persone si avvicina al coaching con un'ipotesi semplice: ho un obiettivo, e il coach è pagato per portarmici. Ma non è vero. Anche il coach gestisce un'attività, e le attività rispondono agli incentivi, che il titolare sia trasparente al riguardo oppure no.

• Alla fine si allenano i muscoli, non i movimenti?

La maggior parte delle persone non ha un problema di movimento. Ha un problema di anello debole. Non parlo degli atleti d'élite, sono una minoranza e comunque non stanno su internet a leggere me. Parlo della gente comune che vuole un corpo capace di reggere cose pesanti senza che qualcosa di stupido ceda per primo. Se le tue braccia, le tue spalle o la tua presa cedono prima che il lavoro sia finito, non mi importa che numeri facciano il tuo squat e il tuo stacco. Il corpo dice la verità in fret

• I Bulgarian split squat sono DI GRAN LUNGA superiori al back squat?

Se non sei un powerlifter, smetti di allenare le gambe come se lo fossi. Anzi, smetti di allenare tutto come se lo fossi. Questa è la tesi. Mi ci sono voluti anni per capire che non avevo bisogno di continuare a caricare sempre di più sullo squat, dato che tanto le gambe non cambiavano comunque. I chili salivano, i muscoli restavano più o meno gli stessi. E il resto del corpo pagava il conto, meno volume su braccia, core, petto... per via dell'ossessione di mantenere alti i numeri sullo squat. I

• Perché i buoni consigli sulla salute arrivano sempre insieme al latte crudo e alle sciocchezze?

Penso che una persona che dorme bene, si allena con regolarità, mangia cibo decente, esce all'aria aperta e mantiene legami sociali veri stia facendo alcune delle cose più supportate dalle evidenze per la salute a lungo termine. Ho notato che un numero sorprendente di persone l'ha imparato da comunità che spingono anche il latte crudo, la paranoia sugli oli di semi e altre sciocchezze. Il problema non è che la medicina sbagli. Il problema è che la medicina ha lasciato un buco nella prevenzione,

• Hai il coraggio di ammettere per cosa ti stai davvero allenando?

Quando ho iniziato ad allenarmi sul serio, l'obiettivo era avere il fisico di Christian Bale in Batman Begins. Era semplice, volevo avere un bell'aspetto e volevo scopare. Erano 20 anni fa, quando avevo 14 anni. Non l'ho complicato troppo, non volevo prestazione atletica, salute cardiovascolare, longevità, mobilità o nessuna delle parole d'ordine del fitness del 2026. Volevo solo avere un bell'aspetto. Ho l'impressione che la maggioranza, se non praticamente tutti noi, vogliamo la stessa cosa,

• I "muscoli da specchio" esistono davvero, o è un'etichetta senza senso?

Uno dei cambiamenti più stupidi della cultura moderna delle palestre è il modo in cui la gente ha iniziato a parlare dei “muscoli da specchio” come se fossero muscoli finti. Bicipiti. Deltoidi laterali. Deltoidi posteriori. Glutei allenati direttamente. Lavoro sulla cuffia dei rotatori. Esercizi di isolamento in generale. In qualche modo tutto questo è stato bollato come fronzolo estetico mentre l'infinito lavoro sui multiarticolari è stato riverniciato come “funzionale”. E ora c'è gente che va

• "Mai un giorno di riposo" fa colpo solo a una prima occhiata?

“Mai un giorno di riposo” è una di quelle frasi che suonano toste finché non ci pensi per più di cinque secondi. Perché cosa sta dicendo davvero questa frase? Se ti alleni veramente duro, davvero duro, con abbastanza intensità da forzare l'adattamento, il tuo corpo pretenderà il recupero. Non a livello emotivo. A livello biologico. Danno ai tessuti, fatica del sistema nervoso, deplezione del glicogeno, risposta infiammatoria. Il senso stesso dell'allenamento duro è che il corpo non riesce a mant