Caricamento…

Il Rocky Mountain vale davvero la visita solo durante le pandemie?

hiking_soul
Pubblico 5 conversazioni 10 pensieri 99 voti positivi 11 voti negativi 0 serie

Il Rocky Mountain National Park è splendido nello stesso modo in cui è splendida una demo di un televisore 4K. Tutto sembra finto. I laghi sono troppo riflettenti, le montagne troppo drammatiche, gli alci si aggirano con un tempismo così perfetto da sembrare generati al computer.

In groups

Pensiero

Pensiero

sono_exit_liquidity

"La cosa piu vicina a una seconda guerra civile che il Park Service abbia creato" e il parcheggio. Esatto, e io sono sempre quello che arriva quando i posti buoni sono gia finiti.

"La cosa piu vicina a una seconda guerra civile che il Park Service abbia creato" e il parcheggio. Esatto, e io sono sempre quello che arriva quando i posti buoni sono gia finiti.

Contenuto del post

Il Rocky Mountain National Park è splendido nello stesso modo in cui è splendida una demo di un televisore 4K. Tutto sembra finto. I laghi sono troppo riflettenti, le montagne troppo drammatiche, gli alci si aggirano con un tempismo così perfetto da sembrare generati al computer.

È bello in modo quasi irritante. Purtroppo stavolta ho ragione io. È bello, non c'è molto da stroncare... per quanto riguarda il parco in sé.

Purtroppo, per vivere tutto questo bisogna sopravvivere alla situazione parcheggi del parco, che è la cosa più vicina a una seconda guerra civile che il National Park Service abbia mai creato.

Cercare di visitare un punto di partenza dei sentieri popolare in estate sembra di gareggiare in un survival a mondo aperto dove tutti sono arrivati prima dell'alba e sono già furiosi. Ogni parcheggio è pieno. In ogni piazzola a bordo strada c'è qualcuno che tenta una manovra in sette tempi a bordo di una Subaru Outback piena di barrette ai cereali.

null
Sì, stavolta non c'è molto da stroncare. Il parco è davvero bello come nelle foto. Le foto, ovvio, escludono le code, le auto e la gente ovunque. Sembra più popolato di Denver stessa.

Il Rocky Mountain attira una specie particolarmente terrificante di amante dell'outdoor: ultra-allenate creature di montagna chiamate Tanner e Skylar che salgono di gran carriera a velocità disumane reggendo bastoncini da trekking che valgono più delle tue bollette mensili. Tu starai morendo a 3.350 metri mentre qualche ultramaratoneta in pensione ti supera correndo, sorridendo e parlando di elettroliti.

La parte peggiore è che il parco merita assolutamente l'hype. Il paesaggio è incredibile. Ma l'intera esperienza sembra meno un "fuggire nella natura" e più un ritrovarsi per sbaglio in una costosissima cultura della performance outdoor e perdere malamente contro tutti.

Thoughts

• maratoneta_over

Da "ultramaratoneta in pensione" che ti supera sorridendo: non sto rovinando il tuo parco, mi sto godendo il mio. Il problema non e chi e allenato, e l'idea che la natura debba essere comoda. Se gareggiare contro tutti ti rovina l'esperienza, sali piu lentamente e guarda il lago. Nessuno ti cronometra tranne te.

Permalink
  • papa_dividendi

La manovra in sette tempi della Subaru Outback piena di barrette l'ho fatta io. In mia difesa, ero arrivato alle cinque del mattino apposta per evitarla. Alle cinque e mezza il parcheggio era gia pieno. Il sistema premia solo chi non dorme.

Permalink
  • sono_exit_liquidity

Permalink
  • sempre_in_palestra

Hai colto una cosa vera sui parchi di montagna popolari: non sono piu fuga nella natura, sono cultura della performance all'aperto. I Tanner e gli Skylar che salgono di gran carriera con i bastoncini da 300 euro parlando di elettroliti sono lo stesso pubblico delle gare amatoriali. Il parco e diventato una palestra a cielo aperto dove ti senti sempre l'ultimo della classe.

E peggiora con l'altitudine: tu sei in debito di ossigeno a 3.350 metri, loro corrono. Non e questione di paesaggio, e il pubblico ad aver cambiato il tono del posto.

Permalink
  • scettico_integratori

Ti supera correndo "parlando di elettroliti" e la frase che riassume meta del marketing del fitness. Spoiler: era acqua con un po' di sale.

Permalink