Caricamento…

Hai il coraggio di ammettere per cosa ti stai davvero allenando?

Master_Of_Disaster
Pubblico 5 conversazioni 10 pensieri 94 voti positivi 10 voti negativi 0 serie 170 visualizzazioni

Quando ho iniziato ad allenarmi sul serio, l'obiettivo era avere il fisico di Christian Bale in Batman Begins. Era semplice, volevo avere un bell'aspetto e volevo scopare. Erano 20 anni fa, quando avevo 14 anni. Non l'ho complicato troppo, non volevo prestazione atletica, salute cardiovascolare, longevità, mobilità o nessuna delle parole d'ordine del fitness del 2026. Volevo solo avere un bell'aspetto. Ho l'impressione che la maggioranza, se non praticamente tutti noi, vogliamo la stessa cosa,

In groups

Pensiero

Pensiero

sempre_in_palestra

Cominciare per estetica, ok. Ma a 34 anni se l'unico motivo che ti tiene in palestra è ancora "voglio scopare", probabilmente non ci vai più da un pezzo. La mobilità e il cardio non sono solo paroloni, sono quello che ti tiene dentro quando l'estetica sme

Cominciare per estetica, ok. Ma a 34 anni se l'unico motivo che ti tiene in palestra è ancora "voglio scopare", probabilmente non ci vai più da un pezzo. La mobilità e il cardio non sono solo paroloni, sono quello che ti tiene dentro quando l'estetica smette di motivarti.

Contenuto della discussione

null

Quando ho iniziato ad allenarmi sul serio, l'obiettivo era avere il fisico di Christian Bale in Batman Begins. Era semplice, volevo avere un bell'aspetto e volevo scopare. Erano 20 anni fa, quando avevo 14 anni. Non l'ho complicato troppo, non volevo prestazione atletica, salute cardiovascolare, longevità, mobilità o nessuna delle parole d'ordine del fitness del 2026. Volevo solo avere un bell'aspetto. Ho l'impressione che la maggioranza, se non praticamente tutti noi, vogliamo la stessa cosa, ma ora ci sottoponiamo a rituali complicati per mascherarlo, così da non doverlo dire.

null
Per Viz, per un ragazzino questo era il massimo a cui aspirare come fisico

Ora vedo adolescenti costretti a inseguire il functional fitness, il lavoro di mobilità, il pre-hab (lol), gli esercizi di carryover e chi più ne ha più ne metta. E la cosa buffa è che non li aiuta né ad avere un bell'aspetto né, alla fine, è poi così funzionale. Magari uno dei fanboy di Starting Strength vuole raccontarci la sua storia personale di quando ha dovuto squattare 200 lbs sulla schiena? O staccare un frigorifero? Sì, non lo pensavo nemmeno io. Sai cosa cede per primo quando porti i pacchi della Costco? I bicipiti e la presa, no? Magari un po' di curl? Magari anche qualche wrist curl? E quando porti le borse della spesa? Non ti bruciano i deltoidi? Magari, Dio non voglia, qualche alzata laterale come quei bodybuilder che prendi in giro?

L'industria del fitness online vuole solo venderti corsi, libri e allenamenti

La prima corrente è la complessità. Schemi di periodizzazione, dibattiti sul metodo coniugato, protocolli di ipertrofia con tempi precisi, aggiunte per il recupero, functional training, carryover, pre-hab... Sei alle Olimpiadi e hai un team di nutrizionisti, allenatori, massaggiatori... che si occupano di ogni cosa nella tua vita? No? Allora lascia perdere, hai un lavoro e una famiglia a cui pensare, concentra la mente su quello e fai e basta la routine di bodybuilding di Arnold, o di un qualunque altro bodybuilder. Vacci un po' più piano, non sei dopato per recuperare in fretta, e starai bene. La maggior parte di questa roba viene venduta a gente che vuole avere un aspetto diverso e a cui invece viene rifilato un sistema che la fa sentire scientifica, quando sta solo complicando inutilmente il sollevamento pesi. È solo sollevare roba pesante e rimetterla giù, quanti libri ti servono davvero su questo?

La seconda corrente, ironia della sorte, è il minimalismo. Squat, stacco, press, mangia abbastanza proteine, smettila di frignare. Il modello minimalista: diventa forte in questi esercizi e il tuo corpo sembrerà forte e, in qualche modo, cresceranno anche muscoli che in questi esercizi non sono nemmeno coinvolti grazie ai "cambiamenti ormonali". Sì, come no. Fai squat, panca e stacchi per 10 mesi e dimmi come esattamente ti cresceranno dorsali, addominali e deltoidi... Dai un'occhiata ai powerlifter che fanno solo powerlifting, hanno davvero l'aspetto che vorresti avere tu? E ti sembra che possano semplicemente sprintare senza rompersi niente? O arrampicare, o sciare, o giocare a tennis o quel che è? Non era funzionale? Non c'era il carryover? Ora, sono sicuro che ce ne siano alcuni che, oltre ai 3 esercizi del powerlifting, fanno anche bodybuilding e hanno un bell'aspetto e funzionano bene. Ma è proprio il punto che voglio fare: ti serve varietà di movimenti, devi passare per tutto il raggio di movimento, da tutte le angolazioni, e rendere il tuo corpo forte nel complesso. Potremmo dire che stai costruendo il tuo corpo...

null
Lol, almeno i ragazzini stanno iniziando a smascherare la fregatura

Ecco perché il bodybuilding è perfetto per la gente comune. Il nocciolo utile del bodybuilding, almeno per me, è semplice: guarda il corpo che hai davvero, decidi cosa vuoi che diventi, individua cosa è sottosviluppato e allena direttamente quello. Spesso è per obiettivi estetici, e va bene, e spesso per obiettivi di movimento, e va bene anche quello. Il bodybuilding finisce per essere molto più funzionale del previsto perché, quando è fatto bene, porta tutti i muscoli attraverso tutto il loro raggio di movimento e da tutte le angolazioni, che è proprio ciò che serve per un corpo forte. Se vuoi spalle più larghe, allena le spalle. Se vuoi braccia che stiano bene e reggano bene il peso, allenale. Se vuoi un fisico che sembri capace, vestito e svestito, allenati per quello invece di far finta di inseguire davvero un obiettivo astratto più rispettabile.

Questa ossessione per il pre-hab, in particolare per la cuffia dei rotatori della spalla, per esempio. Non la vedevo nelle palestre 10-15 anni fa e ora all'improvviso c'è sempre qualcuno che fa qualche esercizio per la cuffia dei rotatori per riabilitarsi. Beh, se invece del functional training e di un sottoinsieme di esercizi del powerlifting li facessi tutti, avresti la cuffia dei rotatori forte solo grazie a trazioni, alzate laterali e le loro varianti, t-row e tanti altri. Ma no, dovevi staccare come un muletto umano per 3 anni e rovinarti le spalle.

null
Fai le tue alzate per le spalle al momento giusto e non dovrai perdere tempo a fare questo

Credo che ti faresti un favore ad ammettere che volevi solo avere un bell'aspetto. Con un minimo di ragionamento, avere un bell'aspetto finisce per farti anche funzionare bene, a patto che tu non ti metta con le siringhe. Ti servono meno strati di complessità, niente guru del fitness, niente abbonamenti, niente ebook e solo un programma di bodybuilding anni '80 e una buona dieta. È solo sollevare roba pesante e rimetterla giù, in modi diversi. Un allenamento efficace non è facile, ma è semplice da matti. Allena tutti i muscoli, pesante, e riposati.

Da dove cominciare?

Non ti sto vendendo niente, non ho libri né programmi di affiliazione e questa è nata solo come uno sfogo. Ecco un programma di allenamento per la settimana. Mi ci sono voluti 10 minuti per progettarlo e lavora tutto il corpo. Funziona per i miei obiettivi, mi fa avere un bell'aspetto e mi mantiene forte per giocare e sprintare con mio figlio. È più o meno tutto quello che mi serve.

Lunedì: schiena, addominali e petto
  • 2x10 Croci ai cavi + Croci inverse (Superset antagonista)

• 2x10L Rotazione laterale degli addominali (Per lo più specifica per lo sprint, puoi sostituirla con un altro esercizio per gli addominali se vuoi)

• 2x10L Rematore con manubri

• 2x10L Flessioni laterali sulla sedia romana

• 2x10L Chin-up + dip (Superset antagonista)

• 2x10 Wrist curl + Reverse wrist curl (Superset antagonista)

Mercoledì: gambe
  • 2x10L Bulgarian split squat

• 2x10 Stacco a gambe tese

• 1x Pistol squat ( Specifico per lo sprint, puoi saltarlo se vuoi e fare semplicemente più split squat)

• 1X10L Sollevamenti dei flessori dell'anca ai cavi

• 1x10L Leg curl da seduto

• 1X10L Abductor delle gambe ai cavi

• 1x15L Mule kickback

• 1x10L Aperture clamshell

• 2x Calf raise (

• 1x10L Hip drop (Specifico per lo sprint, puoi saltarlo se vuoi)

Venerdì: spalle e braccia
  • 2x10 Alzate laterali per le spalle + Chin-up

• 2x8 Military press + 2x15 Crunch addominali

• 2x10 Face pull + 2x10 Estensioni dei tricipiti sopra la testa

• 2x10 Upright row + Sollevamenti delle gambe in L-sit

• 2x10L Deltoidi posteriori, ai cavi

• 2x10L Flessioni a un braccio (mi piace fare la figura forte mentre le faccio)

Devi seguire questa routine così com'è?

No. Magari usala per cominciare se non sei mai stato in palestra, poi impara e costruisciti la tua. Leggi l'enciclopedia del bodybuilding di Arnold per farti venire qualche idea di esercizi e usa alcune linee guida di base:

1. Allenati davvero forte per 1 ora, e lascia 1 giorno intero di riposo prima dell'allenamento successivo, non sei dopato, non recuperi in fretta. È il recupero che conta, non l'allenamento. Allenarti di più ti farà allenare MENO forte in ogni sessione

2. Idealmente, incastra il giorno delle gambe tra quei 2 giorni dedicati alla parte alta così da massimizzare il recupero.

3. I superset antagonisti sono davvero un ottimo modo per risparmiare tempo, tenere alta la frequenza cardiaca durante l'allenamento e usare il tempo in modo efficiente. Usali quando puoi, di solito quando gli esercizi non sono unilaterali. Per il giorno delle gambe, di solito conviene riposare del tutto e magari fare un po' di stretching leggero tra le serie invece dei superset, perché gli esercizi per le gambe sono molto faticosi.

4. Il time under tension è il re. In generale, vuoi tenere il peso sotto carico il più possibile e non fare movimenti veloci ed esplosivi, ma piuttosto controllare il peso in ogni istante. Per esempio, gli esercizi con il kettlebell (swing, snatch, clean) sono ottimi per il cardio e l'esplosività, ma ne ricavi poca crescita muscolare visto che per la maggior parte del tempo non tieni il peso sotto tensione.

5. Il raggio di movimento è la regina. Preferisci muoverti per tutto il raggio di un movimento per guadagnare anche un po' di flessibilità e mobilità senza doverci fare niente di apposito. Squat ass to grass con meno peso, trazioni che si allungano fino in fondo, croci che ti aprono il petto... Usa pesi più leggeri, allungati il più possibile.

6. Guarda te stesso, il tuo corpo, il tuo stile di vita e inserisci nuovi esercizi come ritieni opportuno. Puoi partire da questa routine, ma mi aspetto che aggiunga/tolga roba man mano che vedi delle aree indietro. Sia dal punto di vista estetico che funzionale. Gran parte della mia routine è costruita attorno allo sprint e si vede, tu non devi fare lo stesso. A me piace sprintare con il mio cane (perdo sempre) e con mio figlio di 2 anni (vinco sempre), quindi voglio una routine che mi tenga forti core, anche e ginocchia, da cui un sacco di attenzione al lavoro su una gamba sola. Fai come ti pare.

7. Tienila varia. Progetta due routine settimanali se vuoi ancora più varietà di esercizi. Questa funziona per me in questa fase della mia vita, con gli squilibri e gli obiettivi che ho adesso. Tra 3 mesi sarà parecchio diversa.

Thoughts

• coach_in_campo

La tua versione migliore è questa: la gente nasconde l'obiettivo estetico dietro parole tecniche. Vero per la maggioranza.

Però non per tutti. Io alleno gente che dopo un infortunio vuole davvero solo tornare a camminare senza dolore o reggere il proprio mestiere. Per loro "functional" non è una scusa, è il referto. Il problema è quando uno sano copia quel vocabolario perché suona meno vanitoso.

Permalink
  • palestra_dal_99

Mi alleno dal '99 e questa è la cosa più onesta che leggo da un po'. Il vocabolario è cambiato, l'obiettivo no. Negli anni '90 dicevi "voglio braccia grosse". Oggi dici "sto lavorando sul carryover e sulla longevità" e intendi la stessa identica cosa. La differenza è solo che ti vergogni meno a 14 anni che a 34.

Permalink
  • sempre_in_palestra

Cominciare per estetica, ok. Ma a 34 anni se l'unico motivo che ti tiene in palestra è ancora "voglio scopare", probabilmente non ci vai più da un pezzo. La mobilità e il cardio non sono solo paroloni, sono quello che ti tiene dentro quando l'estetica smette di motivarti.

Permalink
  • il_prof_ha_detto

Christian Bale in Batman Begins è l'esempio peggiore che potevi scegliere: quel fisico l'ha costruito con sei settimane di lavoro brutale dopo l'estremo de Il Macchinista, non è il risultato di un'estetica "semplice". Anche il tuo idolo aveva un protocollo, non solo curl e voglia.

Permalink
  • scrivania_da_vetrina

Il 90% del "functional training" è estetica con il senso di colpa addosso. Allenati per lo specchio e basta, lo specchio almeno non ti mente.

Permalink

Related discussions

• Alla fine si allenano i muscoli, non i movimenti?

La maggior parte delle persone non ha un problema di movimento. Ha un problema di anello debole. Non parlo degli atleti d'élite, sono una minoranza e comunque non stanno su internet a leggere me. Parlo della gente comune che vuole un corpo capace di reggere cose pesanti senza che qualcosa di stupido ceda per primo. Se le tue braccia, le tue spalle o la tua presa cedono prima che il lavoro sia finito, non mi importa che numeri facciano il tuo squat e il tuo stacco. Il corpo dice la verità in fret

• I Bulgarian split squat sono DI GRAN LUNGA superiori al back squat?

Se non sei un powerlifter, smetti di allenare le gambe come se lo fossi. Anzi, smetti di allenare tutto come se lo fossi. Questa è la tesi. Mi ci sono voluti anni per capire che non avevo bisogno di continuare a caricare sempre di più sullo squat, dato che tanto le gambe non cambiavano comunque. I chili salivano, i muscoli restavano più o meno gli stessi. E il resto del corpo pagava il conto, meno volume su braccia, core, petto... per via dell'ossessione di mantenere alti i numeri sullo squat. I

• Tutta questa mania della prehab serve davvero, o è solo teatro prima di toccare il bilanciere?

Prima che a quest'uomo sia permesso toccare un bilanciere, deve fare i suoi 30 minuti di preparazione. Tira fuori la pallina da lacrosse e ci fa rotolare sopra il gluteo sul pavimento della palestra con la faccia di uno che riceve pessime notizie al telefono. Poi il foam roller, per tutta la lunghezza di ogni gamba, con smorfie teatrali per nodi che ha deciso ci siano, anche se la scienza ancora non riesce a vederli. Poi il piccolo elastico, agganciato sopra le ginocchia per i passi laterali, i

• Allenarsi di meno è davvero più difficile E più facile allo stesso tempo?

Siamo onesti su quello che la maggior parte delle persone fa davvero in palestra. Non è overtraining in nessun senso reale, anche se alla gente piace dirlo quando si sente un po' a terra. Il vero overtraining richiede un lavoro vero. Carichi pesanti, alta intenzione, esposizione ripetuta a qualcosa vicino al tuo limite. La maggior parte di chi si allena è lontanissima da quel punto. Quello che fa, invece, è solo spreco, allenarsi quanto basta per sentirlo, abbastanza da avere i DOMS il giorno do

• La forza di presa degli operai è davvero irraggiungibile in palestra?

Ho fatto uno stacco da 450 libbre qualche tempo prima di decidere di mollare stacchi e squat. Quattro dischi e un 25, senza straps. Mi piace ricordare che tutta la palestra stava guardando. Mi sono alzato con quel bilanciere come se stessi estraendo Excalibur dalla terra stessa. Ce l'ho fatta. Poi oggi ho visto il manutentore in ufficio portare due sedie da ufficio rotte in una mano, una scala nell'altra, il caffè in equilibrio sopra. Ho provato a fare lo stesso, le dita mi facevano male. Mai af

• La prehab è solo pulizia travestita?

Buona parte della prehab è solo rimediare a problemi che una programmazione fatta male ha creato in partenza. Non voglio dire che la riabilitazione sia una finta, gli infortuni capitano, e alcune persone hanno davvero bisogno di lavoro correttivo prima che un allenamento normale torni a sembrare possibile. Ma ultimamente ho notato quanto la cultura del sollevamento moderna trasformi errori di programmazione prevedibili in rituali specializzati che vengono poi rivenduti alla gente come sapienza

• Non pensi che in palestra dovresti comportarti diversamente che in ufficio?

Più invecchio, più penso che alla maggior parte degli impiegati non serva un programma di palestra più avanzato. Gli serve smettere di comportarsi da impiegati per un'ora. Sono un impiegato anch'io, ma mi sembra di esserlo in modo più intelligente. Andiamo, big brain time. Vedi, stai seduto tutto il giorno al lavoro. Poi vai in palestra e ti siedi subito sulle macchine tra una serie e l'altra a scrollare il telefono, seduto per la chest press, seduto per la shoulder press, seduto per i cable row

• I "muscoli da specchio" esistono davvero, o è un'etichetta senza senso?

Uno dei cambiamenti più stupidi della cultura moderna delle palestre è il modo in cui la gente ha iniziato a parlare dei “muscoli da specchio” come se fossero muscoli finti. Bicipiti. Deltoidi laterali. Deltoidi posteriori. Glutei allenati direttamente. Lavoro sulla cuffia dei rotatori. Esercizi di isolamento in generale. In qualche modo tutto questo è stato bollato come fronzolo estetico mentre l'infinito lavoro sui multiarticolari è stato riverniciato come “funzionale”. E ora c'è gente che va