Ho visto versioni di questa scena abbastanza spesso da sussultare quando vedo l'ennesimo junior che la rifa. Un manager ci chiede di fare qualcosa di irritante. Uno degli ingegneri, spesso junior, si ribella con qualche sfogo, qualche battuta, qualche messaggio Slack... Denuncia la stronzata e tutti quelli che hanno assistito sanno esattamente cosa pensa del capo in questione. Però non finiscono per diventare gli eroi, i ribelli che credevano. Ottengono silenzio, ottengono un silenzio attento, deliberato, freddo.
Quello che si stava mostrando non era coraggio né chiarezza morale. Era libertà da vincoli che tutti gli altri nella stanza si portavano ancora addosso. I colleghi hanno un mutuo, uno status migratorio legato al datore, figli a scuola, pochi risparmi, o semplicemente meno vie d'uscita credibili. Hanno visto qualcun altro dimostrare una tolleranza al rischio che loro non potevano permettersi. Non sono contenti, gli è solo stato ricordato che qualcun altro PUÒ fare ciò che loro non possono, e sono gelosi e un po' risentiti. E non loro, ma noi. Mi sono sentito così spesso, soprattutto dopo il mio primo mut
Il rimprovero pubblico crea un confronto, che chi parla lo voglia o no. Una persona mostra che la questione conta abbastanza da agire pubblicamente. Tutti gli altri diventano il termine di paragone, quelli che non sono stati abbastanza coraggiosi. O gli importava di meno, o gli importava esattamente quanto ma non potevano permettersi lo stesso gesto. Nessuna delle due possibilità fa una bella figura.
Questa non è una difesa dei cattivi capi. La critica può essere giusta e, francamente, meritata. Alcuni manager sono estremamente stupidi e andrebbero ripresi, anche se probabilmente non con uno sfogo pubblico. Il mio punto è che non dovresti aspettarti riconoscimenti per il tuo eroismo. Se lo facevi, era per te e per ciò che sentivi giusto. Quello che metto in guardia è che non dovresti aspettarti che il tuo scontro pubblico venga preso come solidarietà quando in realtà è un atto morale personale messo in scena davanti a colleghi che non hanno lo stesso margine di rischio. Il vero coraggio sul lavoro di solito è meno cinematografico di così. Assomiglia al rischio condiviso, alla documentazione, al coordinamento ripetuto, e a persone che restano in lotta abbastanza a lungo da cambiare le condizioni con cui tutti gli altri devono ancora convivere.
Ci sono eccezioni. A volte un atto pubblico è ciò che dice agli altri che non sono soli, e a volte quella visibilità aiuta una risposta collettiva a prendere forma. Ma anche in quei casi lo scontro conta perché crea leva per qualcosa di organizzato dopo, non perché la clip in sé fosse la vittoria.
La persona più propensa allo scontro pubblico è spesso anche quella più in grado di andarsene poco dopo. Sfoga e te ne vai. I colleghi che non potevano permettersi di agire sono ancora negli stessi ruoli, sotto lo stesso management, con gli stessi vincoli, e lo scontro ha spesso reso la stanza un po' più difficile da vivere: il management diventa più sulla difensiva, tutti sanno che qualcuno era disposto a sbottarci sopra e ora è il momento di tenere ancora più a bada gli altri.
Sì, ieri ho visto l'ennesimo ingegnere esplodere contro il suo manager. E probabilmente ne vedrò un altro tra un paio di mesi. E sì, sono impopolari. Ma va'.