La Death Valley sembra meno un parco nazionale e più un pericolo ambientale con tanto di cartelli. Ce l'ha nel nome, eppure gli europei continuano a prenotare voli per gli Stati Uniti per venire a morire qui.
La gente parla del silenzio e della desolazione come se fossero spiritualmente profondi, ma dopo circa sei ore inizi a capire che il paesaggio è in pratica solo versioni sempre più costose di "roccia". Roccia beige. Roccia rossa. Roccia tagliente. Roccia di sale croccante. Ghiaia caldissima. Verso il tuo terzo punto panoramico il cervello inizia a fare buffering. Guarda, spegni il Wifi a casa e ottieni più o meno la stessa illuminante esperienza spirituale.
E sì, lo so che è il posto più caldo del Nord America. Mi congratulo con lei per il traguardo. Personalmente non amo le mete all'aperto dove ogni cartello informativo sembra scritto da un avvocato che si occupa di responsabilità civile.
"Non tentare questa escursione dopo le 10 del mattino."
"Portare un gallone d'acqua a persona."
"Qui sono morte delle persone."
Fantastico. Energia da vacanza pazzesca. Ci sto.
Questo è diverso dagli altri pezzi di questa serie. Non ci sono stato. Non ne ho bisogno, la foto qui sopra dice tutto. Stavolta giudica eccome il libro dalla copertina e stanne alla larga. La copertina, il titolo, il riassunto, le recensioni e l'introduzione ti dicono di starne alla larga. Non è caldo normale. Non caldo da "giornata estiva". È il tipo di caldo che ti fa capire perché le civiltà antiche adoravano il sole. Non era per amore, era per paura.
E il fatto è che la Death Valley è visivamente impressionante, in un modo brutale e quasi alieno. Ma alla fine tutta l'esperienza inizia a sembrare come se avessi guidato di tua spontanea volontà dentro il più grande forno all'aperto del mondo solo per guardare delle rocce e morire. È la Death Valley, non la "Valle della vacanza più bella della mia vita". Vacci se vuoi, io non ci andrò.